16/10/2023
Nicolas Cambi, atleta 34enne nato a Firenze ma cresciuto negli States, a fine Agosto 2023 ha completato l'iter per diventare a tutti gli effetti un atleta Italiano dopo aver ottenuto i documenti necessari per la formalizzazione di tale richiesta. Il suo sogno era quello di poter gareggiare nel campionato Italiano (i primi contatti con la F.I.S.Man risalgono al 2014), ma a regular season ormai conclusa, l'unica possibilità che aveva era quella di volare a Madrid all'Arnold European Championship e salire sul podio.
Sabato si è tenuta questa importante competizione e non solo l'obiettivo è stato pienamente raggiunto, Cambi ha conquistato il gradino più alto del podio facendo risuonare l'inno di Mameli, conquistando anche la gara di Log Press della Domenica. Due piazzamenti che permettono così all'Italo-americano, come da regolamento, di garantirsi l'accesso al King of Power del prossimo 28 Ottobre nella categoria Pro Open. (Biglietti disponibili al link https://www.strongmanitalia.com/.../tickets-king-of.../ )
Si rende così estremamente interessante la lotta per il titolo di uomo più forte d'Italia, con alcuni degli uomini più forti del mondo pronti a darsi battaglia nel Palasport Vladislovic di Vicopisano (PI).
Nelle altre categorie, ottimi risultati per gli Italiani in gara, con Sofia Gatta 4° e Morena Motta 6° nella Under 60kg donne, Luigi Mazza 10° nella Under 110kg maschile, ed Antonio Marra 21° nella Under 80kg maschile.