PRADA VS STERNATIVO - LA SFIDA DEI RECORD

PRADA VS STERNATIVO - LA SFIDA DEI RECORD

PRADA VS STERNATIVO - LA SFIDA DEI RECORD

27/03/2023

‼[PRADA vs STERNATIVO - LA SFIDA DEI RECORD]‼


La prova del Tyre Deadlift nel Maxima di Log Lift & Tyre Deadlift 2023 tenutosi a Carpi lo scorso Sabato 25 Marzo, rimarrà nella storia come la gara più avvincente (almeno finora) dello strongman italiano, e su questo non abbiamo dubbi.



Spiace che passino relativamente in secondo piano le imprese della giovane De Bisceglie, che migliora il record Open femminile nel Tyre D. di ben 20kg (portandolo a 250kg), di Michele Lestini, di Mattia Ravasi e di Giuseppe Ceccarelli in grado di realizzare dei meravigliosi record italiani, come passeranno in secondo piano le bellissime storie di Fiorenzo Cioffi, Antonio Marra e Renata Raciti (48 anni di differenza tra il primo e l'ultima nominata) i quali hanno illuminato la giornata col sorriso di chi raggiunge dei risultati incredibili relativamente alla propria età anagrafica.




Nelle menti e negli annali dello strongman italiano e non solo, rimarrà l'epica sfida a suon di record tra il Pugliese trapiantato in Emilia Antonio Sternativo, ed il Lombardo Luca Prada. Il primo è uno strongman ormai affermato da anni nel giro della Nazionale Italiana, composto e discreto, ben oltre la soglia dei 40 anni, che 2 anni fa aveva deciso di ritirarsi dal campo gara dopo il periodo di inattività dovuto alla pandemia; il secondo ha gareggiato nel Rookie nella stagione 2022 vincendo la propria categoria, e sembra pronto ad affrontare sfide sempre più difficili con avversari ancora più tosti, dal carattere esuberante, ma sempre rispettoso dello sport e con tanta voglia di affermarsi ai massimi livelli. Entrambi hanno in comune una cosa: la tremenda cocciutaggine nel perseguire gli obiettivi che si prepongono.




LA CRONACA DI UNA SFIDA AL CARDIOPALMA:



La giornata fila liscia, atleti dalla Sicilia all'estremo nord Italia sfidano i propri limiti a suon di chili sollevati nelle due prove di giornata, chi sorride, chi incappa nella giornata no, chi mette le basi per cominciare una pregevole carriera in una nuova disciplina. Si arriva nel tardo pomeriggio, più o meno verso le 17.00, e la gara volge al termine, rimangono pochi atleti in gara oltre i 350kg nel Tyre Deadlift, due di questi sono proprio i protagonisti di questo nostro racconto (Sternativo in foto a sinistra, Prada in foto a destra), i quali hanno entrambi annunciato l'ingresso in gara a 380kg... Ingresso che fa presupporre che almeno uno dei due potrebbe migliorare il record italiano in vigore, fissato a 401kg ad Aprile 2022 da colui il quali si sarebbe laureato uomo più forte d'Italia solo pochi mesi dopo, già protagonista di grandissime performance anche a livello internazionale: Andrea Invernizzi.



Già di per sé la sfida appare ardua, superare lo scoglio dei 400kg per chi pochissimi anni prima faticava ad arrivare ai 380 sembra assolutamente complesso...



Scendono in pedana entrambi, ed il peso d'ingresso vola su con una facilità disarmante, è chiaro che sono ambedue pronti a migliorare i 401kg, ma è difficile sapere di quanto e chi sarà in grado di farlo col peso maggiore.



La seconda chiamata di Sternativo è già oltre il record, è di 406kg... Prada gioca bene le sue carte, osserva il rivale e dichiara 407. Scende in pedana il poliziotto di Parma e si prende gli applausi di tutti i presenti sollevando agilmente quanto dichiarato, poco dopo farà lo stesso Prada, piazzandosi così in posizione di vantaggio.



Decisamente stanchi dopo due sollevamenti di tale calibro, sono rimasti solo loro due in gara e la direzione F.I.S.Man decide di concedere loro alcuni minuti per respirare prima della loro terza alzata (in caso di record le alzate diventano 4, ed essendo già ben oltre il record, è scontato che entrambi utilizzeranno anche la 4° chanche). Sternativo dichiara 410kg... Prada non molla e dichiara 411... La gara assume le sembianze di un confronto epico...



Entra in pedana Sternativo, respirone, fascette, via dell'arbitro, il bilanciere si solleva seguito dalle ruote, l'alzata è validissima. E' di nuovo suo il record Italiano!



Prada non ci sta, si prepara, prende tutto il tempo a disposizione, un attimo di concentrazione, ed in pochi attimi solleva i 411kg e si riprende record e vittoria!



Non è finita, i due hanno ancora un ultimo tentativo, quello decisivo, di cui la dichiarazione di peso è segreta... Sternativo si piazza al centro della pedana e comincia a pensare, Prada si rifugia in un angolo opposto all'area di gara per raccogliere tutte le ultime forze rimaste, conscio che sarà tremendo affrontare l'ultimo sollevamento.



Sternativo dichiara 415kg, ma dopo un minuto ci ripensa, si avvicina ai giudici di gara ed alza a 420, sperando di "fregare" il rivale... Prada deve fare la sua dichiarazione prima che Sternativo cominci il sollevamento. All'ultimo secondo arriva Martina, l'accompagnatrice di Prada, che dichiara di voler provare i 421 (probabilmente immaginando che l'avversario avrebbe dichiarato una cifra pari).



Il tam-tam da casa e sui social è già ai massimi livelli sia in Italia che all'estero per questa gara appassionante, gli spettatori presenti al Crossfit Carpi non credono ai loro occhi, e si sono già spellati le mani più volte per applaudire le alzate incredibili dei due atleti...



Tocca a Sternativo cominciare quindi, con già 3 sollevamenti monstre alle spalle, procedere con un 4° ad un peso che ha dell'assurdo, nella speranza che possa essere eccessivo per Prada (ma potrebbe essere al contempo eccessivo anche per lui stesso).



Incredibilmente le gomme che fanno da peso al bilanciere salgono, per un'alzata da 420kg che fa strabuzzare gli occhi a tutti. La festa e l'emozione del Parmense e dei suoi sostenitori è palpabile, sembra impossibile poter battere un tale record...



Ma Prada è ancora li nell'angolo, non guarda, sente esultare ed applaudire tutti i presenti, capisce che è il momento più importante forse della sua carriera da strongman e non può tirarsi indietro. E' stremato e non ha scelta se non provarci... Si avvicina alla pedana, il pubblico ed i suoi accompagnatori lo incitano chiedendogli l'ultimo sforzo, quello decisivo... Si china sul bilanciere, lega le proprie fascette, cerca di prendere quanto più fiato possibile, e comincia a sollevare e sembra farcela. Gli attimi sembrano non finire mai, l'arbitro Luchena osserva fino all'ultimo per dare per buona l'alzata che entrerà nella storia, Prada non ha intenzione di mollare, stringe i denti ed il braccio di Luchena finalmente scende, significa che la storia è fatta, significa che Luca Prada ha stabilito il nuovo record italiano di Tyre Deadlift e fino al prossimo anno perlomeno, nessuno potrà batterlo.



Il delirio al Crossfit Carpi, applausi a non finire, il vincitore accasciato sul bilanciere senza più forze finché non gli viene sganciato il corpetto, torna a respirare, e tra i primi ad abbracciarlo c'è proprio il più forte degli atleti battuti, quell'Antonio Sternativo che al pari suo avrebbe meritato questa bellissima vittoria, ma purtroppo lo sport è così, uno solo vince ed in questo caso, per un solo chilogrammo, il nome del vincitore è Luca Prada.




Per anni si parlerà di quanto successo Sabato 25 Marzo 2023 al Crossfit Carpi, l'epica sfida per il record italiano di tyre deadlift tra due atleti fenomenali.





------------------------
Il video dell'intero evento è disponibile sul canale Youtube "Strongman Italia TV

  • Lia Monteverdi e Luigi Mazza si aggiudicano il Maxima di Strongman Barbell Deadlift e Apollon Axle 2024

    Lia Monteverdi e Luigi Mazza si aggiudicano il Maxima di Strongman Barbell Deadlift e Apollon Axle 2024

    Visualizza
  • EUROPEI E MONDIALI OSG 2025, STRONGMAN ITALIA ANCORA OFFICIAL PARTNER IN ESCLUSIVA!!!

    EUROPEI E MONDIALI OSG 2025, STRONGMAN ITALIA ANCORA OFFICIAL PARTNER IN ESCLUSIVA!!!

    Visualizza
  • Affiliazioni palestre 2024 a F.I.S.Man

    Affiliazioni palestre 2024 a F.I.S.Man

    Visualizza
  • OSG 2023 - Ai mondiali centrano una splendida top 10 sia Cambi che Menaglio!!!

    OSG 2023 - Ai mondiali centrano una splendida top 10 sia Cambi che Menaglio!!!

    Visualizza
  • ANDREA INVERNIZZI SCRIVE LA STORIA: E' 5° ALLA FINALE DI SCL 2023!!!

    ANDREA INVERNIZZI SCRIVE LA STORIA: E' 5° ALLA FINALE DI SCL 2023!!!

    Visualizza
  • NICOLAS CAMBI VINCE STRONGMAN ITALIA 2023!!!

    NICOLAS CAMBI VINCE STRONGMAN ITALIA 2023!!!

    Visualizza
  • NICOLAS CAMBI SI PRENDE L'ARNOLD EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2023 E SI GUADAGNA L'ACCESSO ALLA FINALE DI STRONGMAN ITALIA

    NICOLAS CAMBI SI PRENDE L'ARNOLD EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2023 E SI GUADAGNA L'ACCESSO ALLA FINALE DI STRONGMAN ITALIA

    Visualizza
  • NUOVA POLO TEAM ITALIA IN VENDITA NELLO SHOP!!!

    NUOVA POLO TEAM ITALIA IN VENDITA NELLO SHOP!!!

    Visualizza
  • UFFICIALIZZATE LE PROVE DEL KING OF POWER '23!

    UFFICIALIZZATE LE PROVE DEL KING OF POWER '23!

    Visualizza
  • ORE 21.30 SORTEGGIO PROVE KING OF POWER

    ORE 21.30 SORTEGGIO PROVE KING OF POWER

    Visualizza
  • KING OF POWER 2023 - BIGLIETTI IN VENDITA SUL SITO!

    KING OF POWER 2023 - BIGLIETTI IN VENDITA SUL SITO!

    Visualizza
  • ALESSANDRA MENAGLIO FA LA STORIA!!!

    ALESSANDRA MENAGLIO FA LA STORIA!!!

    Visualizza